Come si usa

Usare le funzioni principali è semplicissimo. Solo le funzioni di automazione necessitano qualche minuto in più, giusto il tempo necessario a leggere l'introduzione all'automazione.

 

 

Usare Xfolder in 1 minuto

Per illustrare come sia semplice iniziare ad usare la funzionalità principale, mostriamo adesso come creare una cartella Xfolder sul desktop di Windows:

 

(1)

Cliccare col tasto destro del mouse in un punto vuoto del dekstop. Dal menu che compare selezionare Nuovo come in figura.

 

(2)

 Selezionare la voce "Xfolder"

(3)

Digitare la password che si vuole assegnare a questa nuova cartella Xfolder e premere OK.

 

 

(4)

Immediatamente si apre la nuova cartella Xfolder appena creata ed è pronta per accettare files.

 

 

 

 

(FINE)

La cartella Xfolder è stata creata! C'è 1 solo passaggio in più rispetto alle cartelle Windows: la digitazione della password.

 

 

 

Si può adesso trascinare dentro uno o più files/cartelle contemporaneamente, oppure chiudere questo Xfolder cliccando sulla crocetta in alto alla finestra per poi tornare ad inserirvi files in un secondo momento.

 

Una volta chiuso, l'Xfolder appena creato si presenta come illustrato in questo ritaglio di desktop:

 

 

Come le cartelle Windows create in questo modo, anche la cartella Xfolder viene nominata con il prefisso "Nuovo". Per rinominarlo in qualcos'altro, si usa la stessa tecnica usata per files e cartelle Windows.

 

Se adesso vogliamo riaprire la cartella Xfolder per inserirvi del materiale, basta farvi un doppio click sopra e verrà presentata una richiesta di password di apertura:

 

 

Digitando la password corretta è possibile accedere al contenuto

 

Non è semplicissimo?

In effetti questa è solo l'operazione principale (creazione e trascinamento dei files da e verso l'Xfolder) e la più usata, ma Xfolder permette altre operazioni, tutte spiegate nella guida in linea del programma. Tra queste spicca l'automazione delle procedure crittografiche, leggermente più complessa, ma dal risultato entusiasmante per la velocizzazione delle operazioni quotidiane. E` infatti possibile nascondere e far riapparire nelle loro posizioni originali un insieme di files e cartelle sparse su hard disk o in rete con 1 solo click!

 

Ricordiamo che il programma Xfolder completo di guida in linea è scaricabile liberamente da questo sito ed usabile in prova (limitata nella password) senza scadenza.