Xf-Messenger

A chi è rivolto

 

 

Xf-Messenger  è un programma nato da una commissione per conto di un ISP, per lo scambio di informazioni di natura commerciale/economica  con riservatezza massima, evitando l'uso delle  certificazioni. Rivolto quindi al business-to-business Internet, Xf-Messenger permette uno scambio di informazioni quali numeri di carte di credito, ordini, ecc. con sicurezza molto maggiore di quanto potrebbe essere realizzabile tramite un algoritmo a chiave pubblica, la cui sicurezza ricordiamo essere affidata solo al tempo di fattorizzazione necessario a scoprire la password (vedere la sezione protezione su questo sito per dettagli.).

 

Il sistema di crittografia usato da Xf-Messenger è lo stesso utilizzato in Xfolder, ovvero un'applicazione per lo sfruttamento pratico del cifrario di Vernam (o One-Time-Pad), l'unico sistema definito inattaccabile, in grado di garantire una sicurezza tale da essere utilizzato anche sulla linea presidenziale Mosca/Washington (il famoso Telefono Rosso).

 

Xf-Messenger è il nome del programma client. Con questo programma è già possibile scambiare messaggi tra utenti con cui sia stata concordata una password. Tuttavia per la generazione automatica di messaggi sui server Internet è necessario qualcosa in più...

 

Viene fornito assieme ad una DLL (componente COM), per la creazione di messaggi automatici da server Internet ASP
Questa DLL espone principalmente un metodo per la trasformazione di una stringa in un file crittato che può essere allegato alla e-mail indirizzata all'utente B2B il quale, dopo aver installato Xf-Messenger, dovrà solo fare click sull'allegato per leggere il messaggio transitato a sicurezza massima.

Ecco il prototipo della funzione da utilizzare nel codice ASP:

 

Public Function CrittStoFile(ClearMsg As String, Pass As String, _
OutPath As String, OutFile As String) As Long

'In: ClearMsg - Stringa con i dati da proteggere
' Pass - Password di crittazione
' OutPath - Percorso per OutFile
' OutFile - Nome del file di Output cifrato

'out: Errore secondo la tabella che segue
'1=Errore non programmato
'2=Nessun messaggio da cifrare
'3=Mancanza parametri essenziali
'4=Impossibile distruggere OutFile esistente
'5=errore nella routine di crittazione
'6=errore nella creazione del FileOut